30 luglio 2009

Avventura testuale: a lavoro

E' ufficiale. Ho ripreso a lavorare in ambito avventure testuali. L'obiettivo è quello di terminarla entro il 30 settembre, lasciarla in test con bug fixing fino al 30 ottobre e poi via in pasto agli squali. Spero che come tutti i progetti software, perché alla fine si tratta pur sempre di sviluppo software, non la rilasci in ritardo :)

Codename: colombo

28 luglio 2009

Hannibal Lecter Le origini del male - Recensione

Le origini del male rappresenta il quarto capitolo della saga anche se dal punto di vista temporale ne rappresenta il prologo. Anche per questo romano, così come fatto per gli altri tre, è stato fatto un film (non l'ho ancora visto, di solito preferisco prima leggere il libro).
Ero davvero curioso di leggere questo libro perché quando si scrive un libro che ottiene un grande successo il cui personaggio principale ha contribuito alla fortuna dell'autore scriverne poi il prequel non è una cosa facile. La mia curiosità infatti stava proprio nel cercare di immaginare cosa l'autore si sarebbe inventato per Lecter adolescente per giustificare il comportamento dello stesso visto e letto nel Silenzio degli Innocenti.
Devo dire che a me è piaciuto proprio, la storia regge, nella sua crudeltà come al solito, anche se in alcuni momenti alcune azioni che portano a non far morire (visto che non si poteva) il ragazzo Lecter mi sono sembrate un po' esagerate facendo sì che il Hannibal apparisse come un super eroe.

Voto: 7

Prossimo libro: Logo Land

17 luglio 2009

Pausa

La prossima settimana sarò in ferie, dubito che riuscirò a postare qualcosa visto che a casa dopo aver avuto problemi di connessione in passato non più sottoscritto nessun contratto per la connettività. A parte il fatto che tempo e voglia per riaccendere il pc dopo essere stato a lavoro per circa 8 ore non c'è n'è proprio... Comunque se proprio dovessi riuscire a superare quell'inerzia lo farei per riprendere un lavoro in ambito Interactive Fiction.

Vedremo.

Close your eyes, this is your light!!!

[REC] - Il DVD


Qualche giorno fa per caso rovistando tra i DVD in offerta di un ipermercato ho trovato il film [REC], film horror spagnolo del 2007. Non l'ho ancora visto, pubblicherò un commento appena lo vedrò, però mi incuriosiva il fatto che oltreoceano sia stato prodotto, senza perdere molto tempo, il suo clone, si perché tale lo ritengo, Quarantena.
Tra l'altro quest'ultimo lo vedo ancora a prezzo pieno negli scaffali. Vi farò sapere poi una mia opinione sui due film anche se in genere sono prevenuto sui remake o cloni.

15 luglio 2009

L'avventure testuale per un neofita

Quante risate mi son fatto quando un mio amico mi ha inviato la seguente lista di comandi nel cercare di uscire da sotto terra all'inizio di Uno zombie a Deadville:

>spacco la cassa di legno

>esco

>rompo

>scoperchio la bara

>le do fuoco (come se stesse continuando il comando precedente, n.d.a.)

>la prendo a capocciate (ancora, n.d.a.)

>al coperchio della bara do un pugno metodo kill bill (sagace, n.d.a.)

>mi dimeno

>che cazzo di verbi conosci?

>esco dall'uscita di emergenza (simpatico, n.d.a.)


C'è da dire che non ha letto minimamente né il manuale (almeno per capire che i comandi vanno dati in seconda persona) né tanto meno l'introduzione nella quale non cito affatto la presenza della bara...

Come inizio non va bene, ma tanto è risaputo, un avventuriero deve essere un tipo un po' preciso e poco svogliato altrimenti non arriva da nessuna parte!!!

Gods of Metal 2009: CARCASS

Arghhhhhhhhhhhhh!! Quest'anno, così come quello passato, al Gods of Metal erano presenti i Carcass. Peccato, è stato un periodaccio e mi sono estraniato da tutto, non sapevo nulla... peccato perché l'anno scorso sapevo e non ci son voluto andare!!! Mi sarebbe piaciuto rivedere i grinders per antonomasia, risentire dopo circa 15 anni pezzi live tratti da Reek of Putrefaction o da Symphony of Sickness sarebbe stata una vera goduria...

Poi quest'anno c'è stato il "ritorno" di Ken, vederlo alla batteria dopo 10 anni passati tra la vita e la morte è già una gran bella cosa...

E' anche vero che il ricordo dei Carcass in quel di Roma nel 1990 e 1992 presso il Circolo degli Artisti è sempre vivo... con Bill e Jeff che passavano tra di noi come se niente fosse!!!

Exhume 2 consume

Concorso Avventura dell'Anno 2008 - Risultati (errata corrige)

A causa di un calcolo errato la classifica finale del concorso è la seguente

PosizioneGiocoPunti
1.Battaglia Magica5,01
2.Lazy Jones e il meritato riposo4,76
3.Ordine del Dragone I, (L')4,71
4.Jibbidu4,60
5.Stanza Orientale, (La)4,40
6.Frammenti4,31
7.Tetraedron4,11
8.Sparviero, (Lo)3,66
9.Rocca del Tuono, (La)3,55
10.Strega di Maughn, (La)3,40
11.Sparviero 2 - Festa a Blanchefort, (Lo)3,20
12.Snuff Movie2,82
13.Busta Dimenticata, (La)2,43
14.Occhio del Diavolo, (L')2,38
15.Trincea2,11

Qualche passo in avanti è stato fatto, chissà col voto del Cordella (6) e di Massimo Stella (7,5 alla ORGC) come sarebbe stata la posizione finale di Snuff Movie.

Ad ogni modo sto ricevendo feedback positivi da gente estranea al newsgroup, un po' come succede spesso ultimamente...

14 luglio 2009

Oggi Sciopero


Adesione all'appello di Diritto alla Rete contro il DDL Alfano che imbavaglia la Internet italiana.











09 luglio 2009

Concorso per avventure testuali 2010

Periodo caldo per quanto riguarda le avventure testuali. Indetto un nuovo concorso che vedrà nella primavera dell'anno prossimo all'opera gli autori di casa nostra.
Che aspettate, datevi da fare, tempo c'è né a sufficienza!!!

In realtà mi sto auto spronando non tanto per partecipare ma quanto per superare l'inerzia che mi ritrovo ogni qualvolta devo riprendere in mano un lavoro in ambito IF.

Per saperne di più concorso at 2010 e a breve anche su IFItalia

03 luglio 2009

Snuff Movie - Recensione

Recensione a cura di Francesco Cordella.

SNUFF MOVIE Voto: 6 (conclusa)
All’inizio sembra che Snuff Movie abbia qualcosa in più rispetto agli altri giochi in concorso. E forse non è un caso che sia stata scritta da un autore storico, Tommaso Caldarola, sulla base di un racconto di un altro autore storico, Marco Vallarino. La storia è semplice e inquietante: impersoniamo una ragazza finita nelle grinfie di alcuni manigoldi che vogliono renderla protagonista di uno snuff movie, ossia un film a sfondo sadico-sessuale che si conclude con l’omicidio della
protagonista.

Alla fine, però, si rivela tutto un po’ deludente.

Sul lato tecnico, innanzi tutto, per alcune falle che rendono il gioco “faticoso” da portare avanti. In un gioco così, soprattutto nella fase iniziale, quando siamo bloccati dalle manette, il parser dovrebbe riconoscere piedi, mani, occhi e bocca perché chi sta alla tastiera sicuramente prova a interagire con il corpo (e provando a interagire con le mani o con la pistola, è brutto sentirsi rispondere “E’ solo scenografia”). Inoltre, dovrebbe essere possibile provare a strisciare, a muoversi, ma sono tutti verbi non implementati e chissà perché.
Detto questo, subito dopo mi sono bloccato nel gioco dell’impiccato perché, per iniziarlo, bisognava prima esaminare gli uomini (e non capisco il motivo). Infine, capisco la “variatio” di uscire dallo schema-parser dell’IF obbligandoci a scrivere una frase in “linguaggio naturale”, ma lo capisco fino a un certo punto.

Quanto alla storia, alla fine, è così così. Brevissima, un po' scontata. Ma appassiona e invoglia ad andare fino alla fine.

Concorso Avventura dell'Anno 2008 - Risultati

Direttamente dalla fonte riporto i risultati del concorso Avventura dell'Anno 2008

PosizioneGiocoPunti
1.Sparviero 2 - Festa a Blanchefort, (Lo)6,40
2.Ordine del Dragone I, (L')6,29
3.Tetraedron5,49
4.Battaglia Magica5,01
5.Sparviero, (Lo)4,89
6.Lazy Jones e il meritato riposo4,76
7.Rocca del Tuono, (La)4,73
8.Jibbidu4,60
9.Strega di Maughn, (La)4,53
10.Stanza Orientale, (La)4,40
11.Frammenti4,31
12.Busta Dimenticata, (La)3,24
13.Occhio del Diavolo, (L')3,18
14.Trincea2,82
14.Snuff Movie2,82

Beh il risultato è eloquente.
I voti nel dettaglio riportano un 1, 3, 3, 5, 5 quindi insufficienza piena.
Al di là del criterio utilizzato nel calcolo che poco m'importa non avendo dettagli o motivazioni riguardo il voto non posso aggiungere molto; certo la fretta ha contribuito molto, non dimenticate che il progetto è nato per la ORGC 2008 pur non riuscendo a partecipare causa lieto evento. Il mio rammarico rimane quello di non aver dato un'impronta nel finale, ne ero ben conscio; purtroppo dopo lo sforzo, vano, della scrittura, avvenuta principalmente di notte, come sempre mi succede subisco una certa repulsione, avrei avuto tutto il tempo di riprenderla e magari pure di estenderla.

Al momento le intenzioni/ambizioni in ambito IF restano sempre le stesse:

- Old West Episodio II (fermo al 50%)
- Snuff Movie (bug fixing, pochi a dire il vero, e probabile estensione)
- Nuova avventura sul periodo adolescente dell'autore.

01 luglio 2009

Oh oh. Phil e il "fratello"


Ci mancava pure questo, il fratello che cerca di fare il fratello "diverso"... vabbè va... poteva starsene nel suo angolino ad ascoltare e faceva più figura... E poi avrà capito che Phil lo pigliava a tromba?

Fonte: music metal blog