Visualizzazione post con etichetta Televisione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Televisione. Mostra tutti i post

04 novembre 2019

NOS4A2


NOS4A2 (NOSFERATU) è una serie TV tratta da un omonimo romanzo - che non ho letto - che tratta temi più o meno triti e ritriti come ad esempio il "ponte" tra vivi e morti/fantasmi/spiriti, tra reale e immaginario, medium, l'alimentazione per tenere in vita qualcuno, ecc. Al di là degli stereotipi appena citati quello che tiene e fa reggere questa serie TV è il collante, vale a dire tutto quello che ruota intorno: bambini, la Rolls Royce Spettro (auto stupenda), una buona dose di make-up soprattutto del Creativo Straordinario principale. I Creati Straordinari sono persone in grado di "viaggiare" da un mondo all'altro attraverso un "ponte", un oggetto in possesso al Creativo e di "sentire" gli altri Creativi. 

Senza svelare nulla, la storia parla di un Creativo Straordinario che tiene in piedi un luogo "fantasioso" dal nome Christmasland abitato solo da bambini sottratti a genitori impuri; questo luogo viene minacciato proprio da uno speciale Creativo Straordinario che si fa aiutare da una Medium.

Voto 7

26 ottobre 2019

The Terror - Stagione 2


Dopo aver visto con piacere la stagione 1 mi sono tuffato subbito sulla stagione 2 questa volta ambientata in un campo internato giapponese durante la seconda guerra mondiale come risposta all'attacco di Pearl Harbour.

Serie TV dal sapore più horror rispetto alla stagione 1, evoca la tradizione orientale in fatto di spiriti/fantasmi Yurei che diventano maligni in seguito ad un evento infame. Come la prima stagione anche questa vi terrà incollati ai vari episodi. Da vedere.

Voto 9

22 ottobre 2019

The Terror - Stagione 1


Venuto a conoscenza per caso, questa serie TV mi ha entusiasmato sin dall'inizio. La storia, di tipo storico/antologica, si può definire realmente di terrore, cioè fatta di ambientazioni, scene, non prettamente horror se non in rare occasioni.

Tratta da un romanzo omonimo, la serie parla della spedizione di due navi della marina inglese alla ricerca del passaggio a nord ovest, territorio, come noto, molto ostico per gli essere umani.

Voto: 8

25 giugno 2009

La linea d'ombra: le bestie di satana

Qualche sera fa mi son trovato per caso a guardare in TV questo programma condotto da Massimo Picozzi, noto criminologo.
Il programma: conduzione, scenografia, fotografia... una copia spudorata, e venuta male imho, di Blu Notte o in generale diciamo del modo di presentare di Lucarelli. Lucarelli almeno per il momento per certi argomenti resta insuperabile, allo stesso modo non mi è piaciuto quando ha trattato argomenti diversi dal noir; ma questo è un altro discorso.
Passiamo all'argomento della puntata in questione: Le bestie di Satana
Ogni qual volta vedo programmi nei quali entra in maniera diretta o per associazione il genere metal divento curioso per come viene trattato il tutto. E alla fine il risultato che ne vien fuori è sempre quello: metal -> satana -> male.
Purtroppo questa è l'associazione che verrebbe fuori a chiunque avesse visto il programma; provate ad immaginare un genitore, il cui figlio suona metal, dopo pochi minuti di visione nella quale si dice che il metal è caratterizzato da borchie, capelli lunghi, esoterismo, etc... di cui una delle più importanti branche, il black metal, adula il credo di Satana quali teoremi possa iniziare a frullare in mente. Il tutto poi condito con alcool e droga ed ecco che il quadro è bello chiaro.
In alcuni passi l'argomento "guarda che cazzo può combinare uno così" è stato così sviscerato che si è parlato addirittura della diatriba con relativo assassinio Euronymus / Burzum passando per l'incendio di diverse decine di chiese.

E' così difficile dire che la mente fa brutti scherzi a qualsiasi tipo di persona?