11 dicembre 2019

Non aprite quella porta - L'inizio


Premesso che ritengo l'originale Non aprite quella porta di Tobe Hooper del 1973 uno dei miei film preferiti, ho deciso di guardare questo prequel girato nel 2006 dandogli una chance di 15 minuti. Mi sono bastate poche scene per rendermi conto che mi sarebbe piaciuto. A differenza di tanti remake o film recenti, ho ritrovato un certo modo di fare fotografia molto vicina a quei tempi con quei piccoli fermo immagine che rendono la tensione e la scena così reale da sembrare proprio vera. Un solo esempio: il dettaglio della mano che batte ripetutamente sulla coscia in fatto di nervosismo quando bussano alla porta lo trovo di una realtà unica. Unica nota stonata riguarda il fatto che almeno in un paio di occasioni due ragazzi avrebbero avuto tutto il tempo e il modo di scappare e di chiamare aiuti, posso capire una volta il richiamo degli amici ma due volte proprio no almeno in quelle circostanze. Tutto sommato un bel film.

Voto 9

Nessun commento:

Posta un commento

Non piangere per me: